23/01/2025
Classe 3ASA
Noi studenti della classe 3ASA abbiamo realizzato la mostra dal titolo "Tra stelle e storia", dedicata alle odissee spaziali. Lo spazio ha da sempre ricoperto un ruolo fondamentale nella storia dell'umanità e della sua evoluzione culturale, scientifica e tecnologica, quindi abbiamo deciso di incentrare il nostro progetto su questo argomento. Durante la settimana a nostra disposizione alcuni di noi hanno realizzato in scala tutti I pianeti del nostro sistema solare e alcuni dei satelliti più famosi mentre altri si sono occupati delle ricerche. Fatto questo abbiamo allestito il tutto nella sala Berlinguer dove abbiamo esposto i pianeti, posizionato i satelliti e attaccato ad una parete le foto di alcuni astronauti. La mostra della durata di circa 15 minuti ha avuto lo scopo di spiegare come siano cambiate nel tempo le spedizioni spaziali fino ad arrivare ad illustrare quelle più recenti. Abbiamo deciso di suddividere la mostra in 3 punti principali: nel primo vengono illustrati i modellini in scala dei pianeti con annessa una breve spiegazione su di essi. Nel secondo viene raccontata la storia dei viaggi nello spazio, a partire dai primi tentativi negli anni ‘40, fino ad arrivare a quelli odierni, come una sorta di linea del tempo. Il terzo invece prevede un’illustrazione delle sonde e dei satelliti più importanti che hanno plasmato la storia dei viaggi spaziali. Durante la presentazione, inoltre, sulla parete dell’ingresso è stata proiettata la diretta della Terra ripresa dall’ISS (International Space Station).