06/01/2026
🧚 Costruire la Pace, ogni giorno
Quando pensiamo alla Pace, immaginiamo spesso qualcosa di lontano: politica, trattati, grandi decisioni.
Ma anni fa mi sono fatto una domanda semplice:
👉 Come cittadino comune, con una casa, cosa posso fare di concreto per la Pace?
La mia risposta è stata questa: ridurre il mio bisogno di energia fossile.
Perché le risorse fossili sono spesso portatrici di conflitti, dipendenze, guerre.
Consumarne meno significa dipendere meno. E questo è già un atto di Pace.
Ho scelto di abitare e costruire con materiali naturali, a bassissima energia incorporata:
🌾 paglia per isolare
🌲 legno per struttare
🌍 terra cruda per intonaci, muri e pavimenti
🪨 calce per proteggere gli esterni
Con questi materiali è possibile realizzare case che:
✔️ consumano pochissime risorse fossili per essere costruite
✔️ ne consumano ancora meno — o zero — per funzionare
✔️ dopo 100 o 200 anni possono tornare alla terra senza lasciare rifiuti tossici
Per me questa è Pace.
Una Pace silenziosa, quotidiana, concreta.
Una Pace che si costruisce, non si proclama.
💬 E tu, come contribuisci ogni giorno a costruire la Pace?☀️