16/06/2026
DDL mare Art 26 ter e varie
Il WE è passato e diversi clienti e ns operatori ci riportano dei controlli e del clima schizzofrenico alimentato dai dissapori e dalle errate notizie in rete.
Esistono anche le prime risposte da parte del MIT.
I primi clienti fermati hanno già esposto l’attestato rilasciato da Udicer senza problemi con le autorità.
Il clima di lavoro è difficile,molti diportisti non hanno le idee chiare e si ricevono telefonate e messaggi per spiegare e altrettanti per ottenere i documenti ( arrivano estratti, motori diversi, tagliandi assicurazioni, contratti del rimessaggio…).
La metà delle barche presenta dei limiti tecnici a volte facilmente risolvibili a volte meno, ma la professionalità paga sempre.
❌Vediamo alcune situazioni:
🤫Alcuni porteranno la barca all’estero per non tornare in Italia, ci perdiamo tutti.
☢️Altri aspettano sperando di non essere fermati e cercheranno di dimostrare le loro ragioni. C’è per ora clemenza ( ma non troppa). I controlli sono in mare e in banchina.
🐸Alcune agenzia che vendevano le bandiere polacche ora vendono l’attestato, anche loro bersagliati da mille telefonate al giorno.
Noi ne abbiamo contate 104 in una giornata.
👉I tempi… sono lunghi, per ogni azione, ma in 7gg si ha l’attestato dopo aver fatto la visita.
😉Molti ripiegano sulla bandiera Italiana, stanchi dei vari balzelli (Olandese, Belga, Polacca). Si chiama legge del ‘volano’. Prendi una bandiera, dopo pochi anni arriva la legge che ti fa ricredere. Si sapeva dal 2021 e dal post Covid se ne parlava spesso.
✅Caos? Molto
🫡Organismi
Gli organismi si sono allineati, chi fa solo la visita, chi rilascia l’attestato, chi nega e poi fa l’attestato, chi è caro, chi è ragionevole. Questo in un libero mercato disorienta l’utente. Ognuno dovrà trovare il suo istituto e consulente.
↗️Cose buone: chi dispone di un vecchio certificato di sicurezza di bandiera italiana in corso di validità può utilizzarlo fino a scadenza.
Viceversa nuovo attestato validità 5 anni.
Consiglio di seguire il sito Udicer.eu
il più aggiornato.
🚫FURBIZIE PRO
15gg fa diversi hanno prenotato la visita per poi sparire nel momento di incertezza, ma nel week end si fanno vivi 2 utenti fermati dalla GdF chiedendomi quando sarà la visita. Faccio presente ad uno di non aver ricevuto doc e all’altro di non essersi fatti vivi. Nella call a 3 emerge che i clienti hanno usato la richiesta di visita per dire alla GdF che loro avevano prenotato… in realtà non era così e i militari capita la situazione hanno invitato alla regolarizzazione. Pertanto anche noi siamo più severi sulle prenotazioni e prendiamo solo quelle definitive.
🚫Inoltre molti non vogliono inviare i documenti e questa è una cosa che davvero non capisco, ma abbiamo capito poi che ognuno ha le sue paure e le sue vicende, come barca intestata ad altri e probabilmente altri scheletri che non ci interessano.
Ovviamente ci sono barche in ordine e clienti corretti, certamente infastiditi dalla situazione.
Commenti bloccati per non perdere tempo con terrappiatisti e affini. Questa situazione non è un piacere per nessuno.Il tempo è tiranno, le vacanze alle porte.