21/09/2025
Vi siete accorti di come si sono accorciate le ore di luce? Hanno iniziato alla chetichella, pochi minuti al giorno, a partire da giugno, e ora riusciamo quasi a percepire la differenza tra un giorno e l'altro.
Infatti in questo periodo dell’anno, vicino all'Equinozio di Autunno (punto dell'orbita in cui la Terra passerà domani, 22 settembre, alle 20:19), il Sole si muove molto velocemente sull’orizzonte, tanto che, se ci mettessimo sotto una cupola di vetro e disegnassimo con un pennarello il punto esatto in cui la nostra stella tramonta – o sorge – ogni giorno, vedremmo che i cerchietti successivi quasi non si sovrappongono fra loro. [Ovviamente la cosa vale anche per l'Equinozio di Primavera.]
Se provassimo a farlo durante i Solstizi, il cerchietto del Sole rimarrebbe fermo allo stesso punto per almeno un paio di mesi!
Sempre immaginando di stare sotto questa cupola di vetro, i due cerchietti che disegneremmo all’alba e al tramonto del giorno dell’Equinozio corrisponderebbero esattamente ai punti cardinali Est ed Ovest: infatti il Sole sorge ad Est e tramonta ad Ovest per convenzione, in quanto sorge/tramonta in quella posizione solo in due giorni l’anno (i due Equinozi). In tutti gli altri giorni il Sole sorge un po’ più verso Nord, dal 20 Marzo al 22-23 Settembre, e un po’ più verso Sud, dal 23-24 Settembre al 19 Marzo.
Da Domani, quindi, il cammino del Sole nel cielo continuerà a farsi sempre più corto, le giornate avranno più ore di buio che di luce, i raggi del Sole ci arriveranno sempre più obliqui e farà quindi più freddo.
Le foglie ingialliranno e cadranno, le temperature si abbasseranno gradualmente, sarà più arduo star fuori col naso all’insù, ma lo spettacolo che un cielo invernale ci regala vale ben qualche raffreddore :)
Buon Equinozio a tutti!