29/12/2025
Sabato 6 dicembre, presso il Fondo San Procolo, sono stati inaugurati i nuovi orti comunali: un progetto che trasforma lo spazio urbano in un luogo di cura, socialità e sostenibilità ambientale.
La realizzazione degli orti ha previsto nove moduli base, ciascuno composto da otto lotti di circa 40 mq, due dei quali accessibili anche a persone con disabilità o ridotte capacità motorie. Complessivamente sono disponibili 72 lotti, con particolare attenzione alle fasce più fragili della popolazione, come anziani, famiglie e giovani.
Queste le parole della nostra Presidente, Michela Salvaggio: “Questo progetto rappresenta un esempio concreto di come la cooperativa traduca i propri valori in azioni tangibili, favorendo la crescita di una comunità più inclusiva, solidale e attenta all’ambiente. La Cooperativa Sociale La Città Verde ha scelto di finanziare integralmente il progetto, credendo fortemente nel suo valore sociale per lo sviluppo della comunità. Questo investimento testimonia l’impegno della cooperativa nel promuovere percorsi di formazione, inserimento lavorativo per persone fragili, educazione ambientale e buone pratiche di coltivazione sostenibile. L’inaugurazione degli Orti di Comunità segna l’inizio di una nuova stagione di partecipazione, inclusione e crescita per Pieve di Cento. Invitiamo tutta la cittadinanza a scoprire e vivere questo spazio, che speriamo possa essere un punto di riferimento per attività sociali, didattiche e di aggregazione.”
Questa è stata anche l’occasione per presentare il progetto europeo “Future in bloom”, progetto co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea tramite Agenzia Italiana per la Gioventù - AIG, che prevederà laboratori formativi e pratici sul tema della sostenibilità dedicati alle ragazze e ai ragazzi del territorio. A questo percorso parteciperanno anche altri due partner: Bangherang e Center for Youth Activism KRIK / КРИК