01/04/2024
La sfortunata verità di possedere e gestire un'azienda.
Gestire un'azienda è davvero difficile.
Quello che non ti dicono è che può causare forte stress e ansia, e ti prosciuga mentalmente fino alla depressione anche nelle persone più rilassate.
La gente parlerà di te, ti paragonerà agli altri, ti userà, ti vedrà come un servizio e non più una persona.
La gente si aspetterà sconti e la gente apprezzerà te e il tuo duro lavoro meno di una grande catena di negozi.
Ti devi preoccupare se dimentichi di rispondere a qualcuno email/messaggiare, penserà che l'abbia fatto apposta? Li hai delusi? Te lo rinfacceranno? Quando in realtà non riesci proprio ad arrivare ai messaggi e alle mail di tutti.
Avviare e gestire un'attività di successo mette a dura prova la vita personale e le relazioni, molte delle quali falliscono perché spesso non c'è equilibrio tra vita lavorativa. Bisogna essere il direttore, l'operaio, l'amministratore, il team marketing, il commercialista, l'addetto alle pulizie..... Tutto pur essendo un genitore, un fornitore, un supporto familiare, un amico, un coniuge...
C'è un motivo per cui non vedi molte persone avere successo nelle piccole imprese dopo 5-10 anni. Se hanno successo sono sopraffatti. Ci vuole un prezzo. È dannatamente estenuante. Specialmente negli ultimi due anni, quando tante cose sono state fuori dal nostro controllo.
Ecco un piccolo ricordo che siamo persone normali con vite frenetiche. Sii gentile, sii paziente, sostieni le piccole imprese... e speriamo che altri di noi rimangano nei paraggi!