Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza è un Ente Pubblico che comprende gli Ingegneri della Provincia di Vicenza iscritti all'Albo.

Grande partecipazione e vivo apprezzamento per il tandem di seminari con cui lunedì scorso, nella sede dell'Ordine degli...
14/05/2026

Grande partecipazione e vivo apprezzamento per il tandem di seminari con cui lunedì scorso, nella sede dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza, abbiamo consolidato le nostre collaborazioni con gli altri enti pubblici del territorio.

La mattina abbiamo inaugurato il nuovo protocollo d'intesa con la Provincia di Vicenza, con il seminario "PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO E VINCOLI PAESAGGISTICI: I PROCEDIMENTI DI COMPETENZA PROVINCIALE".
Dopo l'introduzione del Dirigente dell’Area Tecnica Ambiente della Provincia di Vicenza, Ing. Filippo Squarcina, sono intervenuti i relatori arch. Laura Pellizzari, Responsabile del Servizio Pianificazione della Provincia di Vicenza, arch. Jenny Antonello e il geom. Giuseppe Artuso, Funzionari della Provincia di Vicenza.

Il pomeriggio abbiamo fatto un altro passo nella convenzione con ARPAV, Dipartimento Provinciale di Vicenza, con cui ormai da tre anni costruiamo percorsi comuni di formazione e crescita professionale. Il tema era "EMERGENZE AMBIENTALI: INQUADRAMENTO NORMATIVO E INTERVENTI OPERATIVI", con relatori in ordine di intervento ing. Marco Ostoich, Direttore Dipartimento Prov.le ARPAV di Vicenza, ing. Fabio Gheno, Funzionario Dipartimento Regionale Controlli Preventivi e Bonifiche ARPAV, ing. Carlo Ferrari, Dirigente U.O. Controlli Ambientali Dipartimento Prov.le ARPAV di Vicenza, e ing. Paolo Degan, Funzionario U.O. Controlli Ambientali Dipartimento Prov.le ARPAV di Vicenza.

Si è tenuto ieri presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza il primo dei due eventi dedicati al tema del...
14/05/2026

Si è tenuto ieri presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza il primo dei due eventi dedicati al tema dell’assicurazione professionale.

L’iniziativa rappresenta la naturale prosecuzione del ciclo di seminari tenutosi lo scorso anno e, come allora, il corso è stato organizzato dalla Commissione Dipendenti Pubblici e dalla Commissione Giovani, con il coordinamento dei consiglieri Laura Martina Scapin e Alice Cappozzo.

Il seminario di ieri ha approfondito temi di grande attualità e rilevanza professionale:

• la prevenzione, mitigazione e trasferimento del rischio, a cura del prof. ing. Pier Francesco Orrù, che ha illustrato le buone pratiche da adottare e gli errori più comuni da evitare nella gestione del rischio professionale;

• la gestione del rischio cyber, argomento sempre più centrale nel contesto attuale, illustrato dalla dott.ssa Veronica Corrias;

• le caratteristiche assicurative delle polizze convenzionate con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, presentate dalle dott.sse Katiuscia Vanin e Monica Mantoan, che hanno illustrato nel dettaglio terminologia e significato delle principali clausole contrattuali.

Elevata la partecipazione e numerosi gli interventi e le domande rivolte dai partecipanti ai relatori, a conferma dell’interesse verso una materia sempre più strategica per la professione.

Prossimo appuntamento dedicato al tema assicurativo: venerdì 15 maggio.

Sala piena (anzi, sale piene) e platea attenta e interessata fino all'ultimo minuto al nostro seminario, oggi a Vicenza,...
13/05/2026

Sala piena (anzi, sale piene) e platea attenta e interessata fino all'ultimo minuto al nostro seminario, oggi a Vicenza, su

PUBBLICO SPETTACOLO E INTRATTENIMENTO TEMPORANEO
procedure amministrative, aspetti tecnici, gestione e controllo degli eventi

co-organizzato dal nostro Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza con l'Ordine degli Architetti PPC Vicenza, il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Vicenza e l' Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Vicenza, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del fuoco.

Quando, in fase organizzativa, ci eravamo chiesti se 300 posti fossero troppi, non ci aspettavamo il largo overbooking che ci impone l'impegno di programmare un ulteriore evento sul tema.

Un pubblico eterogeneo e complementare di professionisti (ingegneri, architetti, geometri e periti) e funzionari delle pubbliche amministrazioni, accolto dal benvenuto iniziale del Prefetto di Vicenza, dott. Filippo Romano, che ha aperto i lavori con un'ampia e puntuale panoramica dei fronti di attenzione.

A seguire i saluti dell'ing. Tania Balasso, del geom. Daniele Fortuna, del per.ind. Martino Crivellaro e dell'arch. Massimo Sanson per i relativi Ordini e della dr.ssa Maria Teresa Padovan per il Dipartimento di Prevenzione dell' Azienda ULSS 8 Berica.

Gli interventi tecnici, coordinati dal nostro vicepresidente ing. Alberto Vicentin, hanno visto susseguirsi:

🟨 il Comandante Provinciale Vigili del Fuoco di Vicenza, ing. Mirko Mattiacci, che oltre all'introduzione tecnica ha portato i saluto del Direttore Interr.le VVF di Veneto e Trentino A.A., ing. Cristina D'Angelo

🟨 l'ing. Leonardo Rubello, Direttore Vicedirigente del Comando Provinciale Vigili del Fuoco Vicenza, "La definizione di pubblico spettacolo e le relative misure di sicurezza antincendio"

🟨 la dott.ssa Teresa Inglese, Vice Prefetto Vicario Prefettura di Vicenza, "La commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo: aspetti normativi e procedurali"

🟨 la dott.ssa Lauretta Masero, Responsabile Ufficio Commercio del Comune di Vicenza, "La commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo: problematiche ed aspetti peculiari delle manifestazioni temporanee"

🟨 il dott. Enrico Fasolo, Tecnico della Prevenzione SISP ULSS 8 Berica, "Aspetti di rilevanza igienico-sanitaria nelle manifestazioni di pubblico spettacolo"

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita dei lavori e a tutti i partecipanti per la viva e costante attenzione.

Un’ingegneria che emoziona.Un’ingegneria che sperimenta e realizza, pulsa di idee coraggio e umanità, accompagna la Stor...
10/05/2026

Un’ingegneria che emoziona.

Un’ingegneria che sperimenta e realizza, pulsa di idee coraggio e umanità, accompagna la Storia della Nazione e quando serve si mette a traino verso la ricostruzione e lo sviluppo.

Un’ingegneria che si intreccia con arte, letteratura, musica e cronaca e talvolta si fa lei stessa arte, letteratura, musica e cronaca.

Un’ingegneria italiana di cui andare orgogliosi, per ciò che è stata e per ciò che potrò essere, a partire da oggi.

Unanime ed entusiastico apprezzamento per la lectio magistralis
INGEGNERIA MADE IN ITALY LA STORIA CHE COSTRUISCE IL FUTURO
con cui la prof.ssa Tullia Iori e l’ing. Massa hanno impreziosito il 100° compleanno dell’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza, venerdì scorso nel suggestivo scenario del Centro Diocesano Mons. A. Onisto a Vicenza.

L’evento, condotto con la consueta simpatica professionalità dal nostro Vicepresidente giornalista, ing. Alberto Vicentin, è stato aperto da un saluto del Vicario Generale don Giampaolo Marta.

Nell’introduzione la Presidente ing. Tania Balasso ha ripercorso la storia del nostro Ordine soprattutto del mandato che sta per concludersi, evidenziando che “il compito più importante che abbiamo davanti è proprio questo: restituire valore e consapevolezza al ruolo dell’ingegneria nella società. Non solo come disciplina tecnica, ma come motore di sviluppo, cultura e futuro.”

A nome del Sindaco della Città di Vicenza, dott. Giacomo Possamai, è intervenuta la consigliera comunale, Presidente della Commissione Territorio nonché nostra collega ing. Cecilia Bassanello.

In conclusione sono stati celebrati i colleghi emeriti, iscritti al nostro Ordine da 50 o più anni. Abbiamo premiato sul palco gli ingegneri:
Umberto Brunetta
Giovanni Battista Carbognin
Giandomenico Cazzola
Vittorio Cingano
Angelo De Munari
Bruno Frinzi
Carlo Loro
Alberto Miazzon
Virginio Morbin
Claudio Noro
Andrea Prandoni
Giampietri Slaviero
Gabriele Thiella

Un ringraziamento a tutti i presenti, alle autorità e ai rappresentanti professionali del territorio, tra cui il Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC Vicenza arch. Romolo Balasso, il Presidente del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Vicenza geom. Daniele Fortuna, l’Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Vicenza rappresentato dal p.i. Martino Crivellaro, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Vicenza avv. Alessandro Moscatelli, il Presidente Ordine dei Consulenti del Lavoro di Vicenza dott. Andrea Fracasso, il Segretario dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza dott.ssa Debora Rubini, il Direttore Interr.le dei Vigili del fuoco Veneto e Trentino A.A ing. Cristina D'Angelo, i Presidenti Ordine Ingegneri Belluno Ordine Ingegneri Rovigo e Ordine Ingegneri Venezia ingg. Eleonora Dalla Corte, Elena Zambello e Mariano Carraro, il nostro past presidente ing. Pietro Paolo Lucente.

Eccoci finalmente al nostro evento specialeINGEGNERIA «MADE IN ITALY»LA STORIA CHE COSTRUISCE IL FUTURODomani, venerdì 8...
07/05/2026

Eccoci finalmente al nostro evento speciale

INGEGNERIA «MADE IN ITALY»
LA STORIA CHE COSTRUISCE IL FUTURO

Domani, venerdì 8 maggio 2026, per festeggiare il 100° compleanno del nostro Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza, e siete tutti invitati!

Appuntamento alle 17.30 a Vicenza, nella Sala Teatro del Centro Diocesano Mons. A. Onisto, Viale Ferdinando Rodolfi 14.
Parcheggio libero all'interno.

Partecipazione gratuita e aperta a tutti. Iscrizioni:
https://www.eventbrite.it/e/ingegneria-made-in-italy-la-storia-che-costruisce-il-futuro-tickets-1987116750693

Per gli Ingegneri iscritti all’Ordine iscrizione su www.isiformazione.it (2 CFP)

Il programma prevede in apertura il saluto della Presidente, ing. Tania Balasso, e successivamente la LECTIO MAGISTRALIS A DUE VOCI, quelle della prof.ssa Tullia Iori e dell’ing. Gianni Massa.
Al termine premiazione dei colleghi emeriti e a seguire un momento conviviale a cui tutti i presenti saranno invitati.
Conduzione a cura dell'ing. Alberto Vicentin, Vicepresidente dell’Ordine e giornalista pubblicista.

Si è tenuto a Palazzo Balbi a Venezia il secondo tavolo di confronto operativo promosso dalla Regione del Veneto sul tem...
07/05/2026

Si è tenuto a Palazzo Balbi a Venezia il secondo tavolo di confronto operativo promosso dalla Regione del Veneto sul tema "Casa e abitare".

L’incontro ha rappresentato un momento significativo di dialogo tra istituzioni, Ordini professionali e soggetti del territorio, finalizzato ad approfondire le future linee di intervento in materia di politiche abitative.

In rappresentanza dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza ha partecipato il consigliere ing. Giuseppe Costa.
E' stato richiesto il contributo della professione tecnica su temi centrali quali il recupero del patrimonio edilizio esistente, la rigenerazione urbana, la qualità degli interventi, l’accessibilità, la sicurezza e l’efficienza energetica.

Il tema dell’abitare richiede oggi un approccio integrato, capace di coniugare programmazione pubblica, competenze tecniche, sostenibilità economica e attenzione ai bisogni delle comunità.

Si ringrazia la Regione Veneto per l’invito e per il percorso di confronto avviato.
Gli ingegneri, per competenza e responsabilità professionale, possono offrire un contributo concreto alla definizione di politiche abitative efficaci, sostenibili e coerenti con le esigenze del territorio.

Grande partecipazione e vivo interesse da parte degli ingegneri vicentini per l'appuntamento di lunedì 4 maggio scorso c...
05/05/2026

Grande partecipazione e vivo interesse da parte degli ingegneri vicentini per l'appuntamento di lunedì 4 maggio scorso con il nuovo Comandante dei Vigili del fuoco di Vicenza, ing. Mirko Mattiacci.

L'incontro, introdotto dal vicepresidente ing. Alberto Vicentin, è stato l'occasione per una reciproca presentazione e per un primo scambio di idee ed esperienze tra l'ing. Mattiacci, giunto a Vicenza a febbraio scorso e affiancato dal Direttore Vicedirigente ing. Leonardo Rubello, e i professionisti antincendio del nostro Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza, all'insegna dell'ormai consolidata e dinamica collaborazione sui temi professionali di comune interesse.

🎤🎤🎤INTERVISTA DI BENVENUTO ALL'ING. MANUEL MUNARON🎤🎤🎤Oggi vi presentiamo l'ing. Manuel Munaron, new entry nell'Ordine de...
05/05/2026

🎤🎤🎤
INTERVISTA DI BENVENUTO ALL'ING. MANUEL MUNARON
🎤🎤🎤

Oggi vi presentiamo l'ing. Manuel Munaron, new entry nell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza.

25 anni, di Romano d'Ezzelino (VI), laureato in Ingegneria Elettronica per l'Energia e le Telecomunicazioni all’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, sede staccata di Cesena, Manuel ha risposto così alla nostra intervista di benvenuto:

🎓 DOMANDA - Perché nel tuo percorso di studi hai scelto ingegneria?
RISPOSTA – Ho scelto ingegneria come percorso di studi per la passione sfrenata che fin da piccolo ho sempre avuto per qualsiasi cosa funzionasse con l'elettricità (e la mia famiglia ne è testimone per la quantità di rottami e non che ho smontato e rimontato negli anni) e col fatto che nella mia testa l'ingegnere è la persona che chiami di solito per risolverti un problema e che può fare "praticamente" tutto.

🧰 D - Qual è la tua attuale situazione professionale e come vorresti svilupparla in futuro?
R – La mia situazione professionale al momento è un po' ad un punto di svolta direi. Sto combattendo con la burocrazia (che non mi è mai stata simpatica...) per cercare di poter avere tutto in regola per bene e non rischiare di fregarmi all'inizio per un pezzo di carta mancante. In ogni caso, vorrei cominciare ad avere un giro di lavori tale che mi permetta di vivere bene (non dico diventare ricco, ma non avere pensieri se anche dovesse succedere qualcosa e poter viaggiare: la mia passione più grande credo) e secondo i miei tempi e le mie modalità per quanto possibile, motivo per il quale ho aperto la partita iva mirando ad essere un libero professionista. E se una cosa l'università me l'ha insegnata è che l'ingegnere è un artista del compromesso e il compromesso più grande che voglio ottenere è di non essere solo un progettista teorico ma anche uno che realizza ciò che progetta in prima persona, insomma con in una mano la matita e nell'altra lo stagnatore o il cacciavite. Come settore è una bella domanda... Il campo elettrico-elettronico è così tanto ampio che non so bene neppure io quale sia quello che mi attira di più. Diciamo che comunque miro ad essere un risolutore di problemi e di "casi interessanti", per cui viva la roba stramba..

✏ D - Perché hai deciso di iscriverti al nostro Ordine?
R – La decisione di iscrivermi al vostro ordine è nata dal fatto che mi è sembrato il passo più immediato e necessario per avere una garanzia nel lavoro e un riferimento nel settore.

🤝 D - Cosa ti aspetti dall’Ordine degli Ingegneri?
R - Cosa mi aspetto... Questa è una bella domanda. Prima di tutto per noi giovani direi un sostegno concreto da un punto di vista burocratico e legislativo, dato che qua in Italia ho capito che se una cosa ti sembra logica e di buon senso, la legge potrebbe dire l'esatto opposto... Mi aspetto anche una presenza futura in caso di problemi di varia natura che mi auguro non si verifichino mai. E soprattutto una guida chiara sulla direzione che prenderà il settore in futuro. Poi non saprei di più dato che tutto questo settore (burocrazia & co.) è nuovo e nessuno mi ha mai spiegato nulla a riguardo (e cercando su internet non ho mai trovato troppo).

📈 D - E tu pensi di poter dare un contributo nella vita di quello che ora è anche il tuo Ordine professionale?
R – Cosa presumo di dare io come contributo all'ordine... Credo la mia energia e la mia presenza/esperienza se ci sarà mai la necessità. Oltre sicuramente cercare di ritrasmettere in futuro quando io sarò più "vecchio" ciò che ho imparato ai più giovani che si uniranno


Indirizzo

Via Massignan, 4/B
Vicenza

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 12:00
Martedì 09:00 - 15:00
15:00 - 17:00
Mercoledì 09:00 - 12:00
Giovedì 09:00 - 15:00
16:00 - 17:00
Venerdì 09:00 - 12:00

Telefono

0444322947

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza:

Condividi